Sardinia Forum
Ultima visita: Mai
Non hai effettuato il login [Login - Registrati]
go to bottom
Versione stampabile | Invia ad un amico
Notifica via e-mail | Aggiungi alle discussioni preferite
New Topic New Poll New Reply
Autore: Oggetto: Vogliamo parlare di Pesca a Portopino????
bfox
Posting Freak

postato il 8-22-2002 alle 07:51 AM Edit Post Reply With Quote
Vogliamo parlare di Pesca a Portopino????

Ecco cosa ho beccato in un forum !!!

Per i post successivi, Pierpa Help us!!!

View User's Profile E-Mail User View All Posts By User U2U Member   bfox 's Aim
bfox
Posting Freak

postato il 8-22-2002 alle 07:52 AM Edit Post Reply With Quote
Post di Ezio

Estate 92 a Portopino (CA) a tarda sera di ritorno da un fallimento su di un'altra spiaggia, con quella che diverr?  mia moglie, mi fermo al buio sullo spiaggione principale. Lancio due canne x fare l'estremo tentativo.
Passa poco tempo e becco una orata sui 700 gr (e vai penso) con l'americano. Rilancio e quasi subito una botta trementa mi f?  partire il pendolino che finisce in un occhio a Sirio che me la far?  pagare. Ferro e sento per pochi secondi il pesce che valuto sicuramente + grosso del precedente. Di colpo si blocca, sento che c'?? ancora ma viene x pochi metri e poi se li riprende. Il vento soffia forte e fresco alle mie spalle ma nonostante ci?? sudo 7 camicie senza risultato. Decido di mollare e vedere cosa succede ... il filo lentamente fuoriesce e sento chiaramente il pesce che tranquillo si allontana. Ricomincio e recuperare e viene x alcuni metri per poi ribloccarsi. Accendo la torcia con lampadina alogena ma non vedo altro che una sagoma chiara a circa 60 mt. Sono stanco, sudato, infreddolito e riesco ad immaginare di aver agganciato na razza o qualcosa del genere e cos?¬ rassegnato pompo camminando all'indietro sino a rompere la lenza. Non dico una parola, smonto tutto e vado a riposare. Il mattino torno sul luogo del delitto e scopro l'arcano. Lanciando al buio pescavo vicino ad un gommone rosso ancorato al largo. Il pesce mi aveva fatto fare un giro alla lenza attorno alla fune dell'ancora e cos?¬ riflettendo capii
anche che il vento, complice del gommone mi tirava via lenza che passata la
raffica riuscivo a recuperare. Che allocco e che vergogna con mia moglie
... Morale della storia MAI andare a pescare col buio, se non son gommoni
son reti, alghe, ma cmq cazzi amari.
Ciao ... Ezio

bfox
Posting Freak

postato il 8-22-2002 alle 07:53 AM Edit Post Reply With Quote
Post di Giuliano

Ezio,
l' aggettivo "stupefacente", forse da me usato in maniera un po' affrettata e imprudente vista anche la fame di notizie di storie vissute presente in questo NG, era da intendersi solo nel senso che pi?? volte la teoria che nell' intorno del culmine della Bassa non si prenda alcunch?? ?? stata disattesa, lasciandomi per questo "stupefatto".
Purtroppo nonostante la mia passione er la pesca in mare, ed in particolare
per il surfcasting, sia ad un livello quasi patologico, purtroppo non hostorie V.M. 18 anni (che nel mio caso significa prendere prede "serie", da chilo)
da raccontare n?? con Bassa n?? con Alta marea.
Posso per?? riportare 2 serate consecutive lo scorso anno a Paestum a fine giugno (spiaggia bassa e quindi notoriamente sensibile soprattutto alla marea montante) in cui il picco di alta marea era intorno alle 22-23. Ebbene dopo 4-5 ore
di stasi totale (canne armate con arenicola, americani e bibi) entrambe le volte ho avuto uno strike proprio sull' ultimo lancio prima di addormentarmi
sulle canne intorno alle 2 di notte proprio in prossimit?  della Bassa:
la prima sera una mormora di 8 etti (!!!) e la seconda sera una orata di 7 etti (!!!) tutte e 2 sul bibi.
Devo tuttavia affermare che trattasi di casi rari, poich?? soprattutto con
mare calmo o poco mosso dalla spiaggia il pi?? delle volte sembra che le
mormore abbiano l' orologio al polso per quanto sono puntuali ad entrare in mangianza con l'avvicinarsi dell'acme di marea.

bfox
Posting Freak

postato il 8-22-2002 alle 07:54 AM Edit Post Reply With Quote
Post di Ezio

Anche a me ?? successo di beccare l'orata + grossa della mia vita a Portopino (CA) alle 2 di notte da fuso con bassa marea quasi all'apice.
E' quindi stupefacente solo questa nostra passione che non ci fa mai arrendere. Ricorderai anche tu un articolo di Meloni che diceva + o - cos?¬
Ogni minuto sottratto alla fine della pescata potrebbe essere quello
decisivo per l'incontro della tua vita !!! Era un inno a tenere duro ed a non arrendersi mai e noi l'abbiamo colto e siamo stati premiati.

Questo perch?? st?? pensando di fare un SCCS (surf casting club sfigati) reclutando i molti lombrdo-piemontesi che postano,
viaggiano, sognano e non si rassegnano alle molte delusioni che il SC
regala.

Ad un club del genere credo di aver maturato nel tempo il diritto a farne parte, perch?? anch' io, come gran parte dei surfisti che conosco, alternano
rare serate "mitiche" a sonori e frequenti cappotti.
Sono circa 10 anni che ho iniziato a pescare in mare (dopo quasi 20 anni di
pesca in acqua dolce) e sin dall' inizio ho letto riviste come Pescare Mare
e Pesca in Mare. Gli articoli di Sandro Meloni, di Andrea Lia ed altri mi
facevano sognare ad occhi aperti e mi facevano molte volte intravvedere il
surf come una disciplina in cui si poteva far centro ad ogni battuta (cos?¬ come mi succedeva in acqua dolce, dove il cestino di cavedani o carassi o barbi era quasi sempre assicurato).

Quanti fratelli gemelli ha in giro x l'Italia Meloni !!! Io acquistai anche la sua Surf Revolution nei primi anni 80 (che pacco ragazzi, un attrezzo concepito x Bud Spencer e pochi altri) e pescai x anni con finali e ami esagerati su suo consiglio ma cmq nonostante tutto gli dobbiamo tutti
molto.

La pratica e l' esperienza mi hanno fatto imparare che cos?¬ non ?? e dopo
i primi anni di depressione e di imprecazioni con la luna , la marea, il
long arm, ecc. - ho imparato che il surfcasting ?? la disciplina di pesca
che pi?? di ogni altra ?? fatta per CHI SA PERDERE SPORTIVAMENTE senza
abbattersi, n?? demoralizzarsi. Ci?? non toglie che la ricerca continua di miglio
ramenti sia nelle attrezzature, che nell' azione di pesca sia quanto di pi?? affascinante io abbia mai trovato in uno sport e che mi fa essere sempre pi?? appassionato.

Concordo appieno. aggiungo solo che ?? una disciplina che seleziona le persone in modo sistematico. Pochi sono i gradassi che ho conosciuto in 20 anni di SC , la maggior parte di noi ?? caratterialmente umile e disposta a perdere 1000 volte (come Fantozzi), x poter poi esultare (magari anche abassa voce o facendo di nascosto il pugnetto del tennista) e dimenticare tutte le sconfitte passate in un attimo, con la cattura ancora calda tra le mani.

Ritienimi quindi prenotato per una iscrizione al club SCCS, anche se sono
un po' distante da voi, essendo io della provincia di Benevento.

Con Internet le distanze non fanno + paura. Possiamo sentirci vicini virtualmente sempre e magari raramente anche fisicamente. Per non far torti
a nessuno possiamo trovarci in Corsica, Sardegna, Croazia e ti assicuro + pescosi del mar ligure e a quanto dici del tuo tirreno. Luned?¬ parto x Fuerteventura nelle Canarie x ferie con famiglia e nuove esperienze di pesca in oceano. Se ne vale la pena e se ottengo le risposte positive che spero, non ?? detto che riesca ad invitare gratuitamente (il solo alloggio)
alcune persone x una settimana dedicata alla PESCA GROSSA.
Ne riparliamo tra un mesetto, te lo assicuro.
Ciao ... Ezio

bfox
Posting Freak

postato il 8-22-2002 alle 08:16 AM Edit Post Reply With Quote
Risposta di Ezio a Emanuele

scritto:
>Ciao mi chiamo Emanuele e sono nuovo del NG,
>Sono sardo e
pesco solo in mare,

quale onore, dare consigli ad un sardo sulla pesca dalla spiaggia

>1)utilizzando un coreano (o americano, comunque un verme lungo), questo
>deve
>essere utilizzato per intero sull'amo oppure posso (o devo) tagliarlo in
>pi??
>pezzi da usare sui diversi ami?

se
veramente lunghi e grossi gli americani li devi dividere, altrimenti se non
hai prb di soldi e reperibilit?  usa interi tutti gli altri

>2) Lo stesso dicasi per i canolicchi, devono essere usati interi o si
>devono
>aprire
ed innescare senza guscio?

col guscio in presenza di granchi e
maxipulci, altrimenti sguscialo, infilalo sull'infilavermi, legalo col filo
elastico e passalo sull'amo beack del 6 o 8 in carbonio

>3) L'arenicola ?? un esca che si trova anche in commercio oppure la devo
>cercare nella
spiaggia dove vado a pescare?

tra poco la venderanno in gioielleria,
visti i prezzi, ma in quella zona sino a poco tempo f?  era introvabile
>4) Da sabato sar?? nella zona di Teulada, c'?? qualcuno della zona che mi sa
>consigliare qualche zona indicata per qualche sarago o oratina ?

Porto
Pino dalla prima spiaggia (fronte camping e parking) presi orate da 5 etti
ed un gommone ... col bibino, se trovi la strada sulla sx 400 mt prima di
arrivare a Porto Pino che passa fra gli stagni e non ?? chiusa al fondo,
arrivi alla seconda spiaggia ... un paradiso con zone di sabbia corallina
rossastra, conchiglie varie sulla riva e orate da 2 kg ne ho lasciate ...
credo. L'auto resta cmq a 500 mt al buio come tutta la zona del resto x cui
se osi vacci anche con pila di riserva altrimenti addio ... L?¬ si formano
canaloni paralleli alla battigia, cerca di pescarci dentro, pena cappotto
assicurato. In alternativa ci puoi arrivare anche via spiaggia dal camping
ma ci sar?  quasi 1 km da scarpinare.
In alternativa orate a Tuaredda,
altra spiaggia bellissima ma + a est.
Oppure saline 2 oltre Calasetta a
S.Antioco e nei dintorni di essa da basse scogliere gli indigeni pescano
col 40 diretto orate di diversi kg nelle chiazze di sabbia da individuare
con la luce del gg.
Al ritorno facci almeno sapere come ?? andata
cia cia
Ezio

nemesis
Newbie

Cittą: fossano

postato il 4-11-2007 alle 03:02 PM Edit Post Reply With Quote
ciao bfox

ciao ezio
ne approfitto visto che sei del luogo, quest'anno verr?? in sardegna (che meraviglia!!!) e star?? un mese a giba in affitto.
Volevo sapere che spiagge ci sono nelle vicinanze per pescare in notturno. mi potresti dare due dritte su dove andare a pescare. Si trova l'arenicola lungo le spiagge o in qualche acquitrino?

grazie roberto

View User's Profile Visit User's Homepage View All Posts By User U2U Member
bfox
Posting Freak

postato il 4-12-2007 alle 06:07 AM Edit Post Reply With Quote
Ciao Roberto,

i post post sulla pesca li avevo riportati io, recuperati da un'altro forum, quindi dubito che Ezio ti possa rispondere.

La spiaggia di Portopino, soprattutto la seconda spiaggia, offre nelle notti invernali belle catture di spigole, orate e mormore, d'estate non so.

Per quanto riguarda l'arenicola, non mi ?? mai capitato di vederla. Nella posidonia in putrefazione ci sono dei vermi ma non so se sono gli stessi di cui palri tu.

In ogni caso se vuoi parlare di surfcasting, quando sei in zona, vieni a mangiare una pizza a sant'anna arresi, di fronte al distributore tamoil c'?? una pizzeria gelateria che si chiama "pantera rosa", il proprietario si chiama Vinicio ed ?? un'appassionato di surfcasting.... diciamo che se non pescherai neanche una spigola a Portopino sai a chi dare le colpe

Saluti e buona vacanza

[Modificato il 4-12-2007 da bfox]

pierpa
Member

Cittą: firenze

postato il 4-19-2007 alle 09:36 PM Edit Post Reply With Quote
scusate il ritardo!!!

ho smesso da tempo di considerare pesca le uscite che faccio con le canne quando sono a p. pino!!!! ormai si tratta di occasioni per abbandonarsi agli istinti primordiali dettati dalla natura che in famiglia, vista la presenza di innocenti creature, non vengono tollerati dalla consorte perch?? potrebbero segnare la psiche delle fanciulle, ma che, se accompagnati da abbondanti libagioni e bevande in loco e coadiuvati dalla presenza di un amico fidato, possono dar vita a memorabili gare di rutto libero sullo stile di wyoming del film ovo sodo di virz?¬ oppure alla serata del petomane.

a parte le facezie sicuramente le indicazioni migliori parlando di surf le pu?? dare Vinicio, per quanto so gi?  che dir?  che i mesi di luglio e agosto, visto il caos di bagnanti, non sono certo indicati. la nostra spiaggia per??, specie verso le dune, pare sia famosa per le invernate a base di spigole.
un'altra specialit?  da provare ?? la traina, se adeguatamente attrezzati: cala piombo e capo teulada godono di una certa notoriet?  per dentici e ricciole (ricordo anni fa un articolo su pesca in mare), e la conferma sta nel numero spropositato di barche, anche di piccole dimensioni, dotate di due motori che si trovano ancorate nel canale di p. pino. attenzione al mare per??, perch?? non ?? dei pi?? facili vista l'esposizione ai venti, per cui non sempre si riesce a pescare correttamente. ma per la traina potrebbe intervenire qualcun altro, sempre che non sia geloso di luoghi e tecniche!!!!
sempre con la barca ho visto fare dei notevoli cesti di paraghi utilizzando palamiti praticamente in faccia a punta menga, circa un miglio fuori, ma la costa della base militare ?? ugualmente valida e questo vale per qualsiasi tipo di pesca (compresa la subacquea) e di pesce.

in questa occasione vorrei per?? lanciare un appello, rivolgendomi ai colleghi continentali, specie del centro italia, che presentandosi in sardegna ad agosto vorrebbero pescare qualcosa utilizzando magari parte della loro costosissima attrezzatura da acqua dolce pescando di notte con lo star light o di giorno all'inglese utilizzando la loro esca preferita: il bigattino.
per favore, per piet? , non riempiteci il mare di bachi ch?? poi ci dobbiamo fare il bagno!!!! scordatevi di fare come a casa vostra, che entrate dal caccia e pesca e dite: fammene due chili, che devo stare tutto il giorno. dalle nostre parti non esistono nemmeno i sacchetti, ma delle modeste (ci saranno dentro 2 etti di bigattini) scatoline di plastica trasparente nelle quali le povere bestie, dopo dieci minuti a temperatura ambiente, anche di notte, iniziano a sudare a tal punto che si impastano con l'abbondante segatura presente ed iniziano a scappare fuori se non avete l'accortezza di chiudere la scatola ogni volta che ne prendete uno. il prezzo poi ?? di quelli che vi fa passare la voglia (se ricordo bene l'anno scorso una scatolina costava pi?? che un kg a firenze), ma se non vi rassegnate potete portarvi il sacco da casa, spendere un capitale per avere il caro vecchio kg per pasturare, ma a quel punto attenzione alla segatura, perch?? ce n'?? cos?¬ tanta che sicuramente al primo colpo di fionda ve la ritroverete in bocca, negli orecchi, fra i capelli, quindi vi consiglio di attrezzarvi anche di setaccio per vagliare i bigattini prima di cominciare. a proposito: che non vi salti in mente di volerli anche rossi, perch?? da noi sono tutti pallidi, nemmeno gialli!

un consiglio spassionato: la passione ?? la passione, ma prenotando per tempo a p. pino abbiamo il ristorante la peschiera, non ?? propriamente economico, ma si mangia il pesce da dio.

saluti a tutti

oh, quest'anno scendo anch'io, terza di luglio per accompagnare le due pi?? grandi e poi prima quindicina di agosto. si bieusu

View User's Profile E-Mail User View All Posts By User U2U Member
bfox
Posting Freak

postato il 4-21-2007 alle 07:51 PM Edit Post Reply With Quote
Pierpa fa che non ti senta Davide: altro che Wyoming, da l'ovo di Virz?¬ fa crescere il pulcino

Mi aggiungo anch'io ai consigli a continentali e non, vi prego, dopo aver pescato raccogliete le scatoline delle esche, le birre e quantaltro dimenticate sulle spiagge.... spero si tratti di dimenticanza

Ciao Pierpa, ci vediamo da Basilio

New Topic New Poll New Reply