Sardinia Forum
Ultima visita: Mai
Non hai effettuato il login [Login - Registrati]
go to bottom
Versione stampabile | Invia ad un amico
Notifica via e-mail | Aggiungi alle discussioni preferite
New Topic New Poll New Reply
Autore: Oggetto: RECUPERO DEL MOTORE DELL'AEREO DA PORTOPINO
bfox
Posting Freak

postato il 10-21-2005 alle 04:59 PM Edit Post Reply With Quote
RECUPERO DEL MOTORE DELL'AEREO DA PORTOPINO

Cominciate a insultare chi l'ha portato via e informate tutti gli amanti di Porto Pino dell'accaduto.

Visitate il sito

http://www.leganavaleportopino.it/img/ppino/portopino_aereo.htm

[Modificato il 9-7-2006 da bfox]

View User's Profile E-Mail User View All Posts By User U2U Member   bfox 's Aim
Spazzaneve
Junior Member

Cittą: Villacidro

postato il 10-23-2005 alle 11:52 AM Edit Post Reply With Quote
non c'?? scritto come mai quel motore si trovava li, chi lo ha portato proprio davanti alla spiaggia. Non sono sicuro al 100% ma pare che sia stato agganciato con delle reti a strascico proprio da qual pescatore che se lo ?? portato a S.Antioco (siamo pure amici)
View User's Profile E-Mail User View All Posts By User U2U Member   Spazzaneve 's ICQ 

status
bfox
Posting Freak

postato il 10-24-2005 alle 06:52 AM Edit Post Reply With Quote
Ci impegneremmo per un passfree autovelox per Te

Bene Bene.... allora perch?? non fai da ambasciatore affinch?? quel relitto non torni dove ?? stato per oltre ventanni??? Non so di preciso chi lo port?? a Porto Pino, a me dissero che furono i pescatori locali, ma potrebbe anche essere come dici Tu. Ci fu anche un'articolo nell'Unione Sarda dell'epoca. Per?? cadrebbe la tesi della scoperta attuale e casuale ....

Io sono del parere che un relitto ?? bello finch?? sta in fondo al mare, perde tutto il suo fascino quando ?? conservato in un magazzino di una vigna (dove si trova attualmente) o in una piazza di un paese. Forse un museo potrebbe essere un giusto compromesso.

Visto che siete amici, perch?? non lo chiami e ci fai sapere e capire un p?? pi?? di cose sull'accaduto??? Chiedigli anche se ?? disponibile a cederlo alla comunit?  di Porto Pino ???

borea
Junior Member

postato il 8-29-2006 alle 07:55 PM Edit Post Reply With Quote
Ho letto del furto del motore d'aereo a Porto Pino. Qualcuno ha qualche notizia?
Qualcuno sa se in zona ci sono altri resti di aerei?
Ciao
Borea

View User's Profile View All Posts By User U2U Member
bfox
Posting Freak

postato il 9-4-2006 alle 01:11 PM Edit Post Reply With Quote
Il motore ormai ?? perso. No interessa nessuno recuperarlo.

Nel golfo, dovrebbe esserci un relitto di aereo della seconda guerra. A circa un miglio a sud di Portopino, su un fondale tra i 30 e 50 metri. Ma ci vorrebbe un sonar 3D per tracciare la mappa del fondale, oppure tanta fortuna.

borea
Junior Member

postato il 9-5-2006 alle 10:00 PM Edit Post Reply With Quote
Non so se le istituzioni come comune o pro loco siano interessate al motore.
Personalmente sono appassionato di storia aeronautica mi interesserebbe vedere il motore per identificare a quale aereo appartenesse e quindi la data dell'abbattimento per avere altri dati per la mia ricerca sull'Aeronautica in Sardegna durante la guerra. Vorrei vedere il motore per identificarne il tipo ed eventualmente la matricola per risalire all'aereo e quindi alla data dell'abbattimento. Sai a chi posso rivolgermi?
Per il relitto fosse ?? troppo profondo.
Comunque nel Golfo di Palmas ci dovrebbero essere diversi aerei anche italiani, in quanto durante l'estate del 1943 ci furono delle battaglie aeree nella zona con l'abbattimento di diversi aerei.

Ciao

bfox
Posting Freak

postato il 9-7-2006 alle 07:33 AM Edit Post Reply With Quote
Purtroppo la legislazione ?? alquanto complicata. Nonostante quel relitto fosse conosciuto da tutti e trasportato nel luogo in cui giaceva, da circa ventanni, da un pescatore di Sant'Anna Arresi, chi lo ha "ritrovato" ha il diritto di custodia fino a quando i proprietari diretti non ne rivendicano la propriet? . Dubito che l'aviazione americana si interessi. Il Comune ha scritto una lettera ma a quanto pare non possono rivendicare nessun diritto.

Puoi chiedere informazioni in capitaneria a Sant'Antioco che ha foto e caratteristiche. Hanno chiesto informazioni all'Aereonautica Italiana ma non ho capito se non gli hanno risposto o non gli interessa.

Da ci?? che mi ?? stato riferito, il motore ?? ancora intatto, per?? non sono riusciti a scoprire su quale velivolo fosse imbarcato.

In questi giorni dovr?? andare in capitaneria e chiedo se mi danno le foto.

A presto.

bfox
Posting Freak

postato il 9-7-2006 alle 08:00 AM Edit Post Reply With Quote

borea
Junior Member

postato il 9-8-2006 alle 01:46 PM Edit Post Reply With Quote
Ho contattato la Capitaneria di S.Antioco ed ho trovato un Sottufficiale disponibilissiomo che mi ha inviato alcune foto del motore che risulta essere un Pratt & Whitney R 2800 Double Wasp.
Ho cercato su internet ed il motore fu montato su diversi aerei. Dalle mie precedenti ricerce un velivolo che montava quel tipo di motore e che oper?? in Sardegna durante la guerra era un bombardiere bimotore B-26 "Marauder". Diversi di questi velivoli furono abbattuti in Sardegna sia dai caccia italiani e tedechi sia dalla contraerea. Il 23 Agosto 1943 due B-26 dopo aver bombardato Carbonia furono abbattutti dalla batterie antiaeree in prossimit?  dell'Isola di S.Antioco. A Porto Pino c'era la Batteria Antinave e Antiaerea "Candiani", mentre altre due erano a S.Antioco, quindi ?? probabile che sia stato abbattuto da una di queste batterie.

Per quanto riguarda gli americani non so se riesco a fare qualcosa, se riesco a contattare l'addetto militare gli chieder?? se possono reclamare il motore e donarlo al Comune o a qualche associazione del posto. Quasi sicuramente riesco a fare qualcosa con l'Aeronautica Militare dato che ho prestato servizio come Ufficiale Pilota per 16 anni e ho ancora qualche conoscenza ai massimi livelli.
Probabilmente se uniamo le forze riusciremo a poter avere il motore per esporlo a Porto Pino.
L'ultima soluzione sarebbe quella di ricomprarlo dal "predatore". Non credo che voglia tanti soldi perch?? se lo vende ad un rottamatore potra avere qualche decina di euro.

Comunque grazie di tutto e se magari hai contatti con l'amministrazione comunale gli puoi dire che sono disposto ad interessarmi della faccenda.

Ciao
Borea

bfox
Posting Freak

postato il 9-13-2006 alle 10:13 AM Edit Post Reply With Quote
Grazie per le informazioni e per l'interessamento. Se riuscirai a fare qualcosa te ne saremo tutti grati.

Dalle informazioni che ho io, la "Candiani" non risulta abbia abbattuto aerei, anche se la tesi contraria aggiungerebbe pi?? fascino all'intera installazione della Regia Marina.

Per contattare l'amministrazione non ci sono problemi, sono degli amici, per cui, quando vuoi possiamo andare assieme dal Sindaco.

Spero tanto di vedere esposto nella piazza di Portopino, o in una sala museo, il cimelio che per oltre ventanni ?? rimasto nella prima spiaggia.

Se posti la tua mail ti scrivo in pvt.

[Modificato il 9-13-2006 da bfox]

borea
Junior Member

postato il 9-13-2006 alle 01:47 PM Edit Post Reply With Quote
la mia email ?? nandooru@tiscali.it

Ciao
Borea

borea
Junior Member

postato il 9-13-2006 alle 01:49 PM Edit Post Reply With Quote
correzione
l'email corretta ?? nandoorru@tiscali.it

Per eventuali contatti questo mese sono in Sardegna praticamente tutti i giorni.

ciao
Borea

bfox
Posting Freak

postato il 9-14-2006 alle 07:11 AM Edit Post Reply With Quote
Grazie, Ti scrivo appena possibile.

drer
Newbie

postato il 10-4-2006 alle 10:36 AM Edit Post Reply With Quote
e invece ascuta sa boxi sarda....